Guida su come bloccare le chiamate non desiderate

Guida su come bloccare le chiamate non desiderate

A tutti quanti sarà capitato di essere infastiditi da chiamate da parte di numeri che non abbiamo in rubrica, spesso può essere un semplice sbaglio ma nella maggioranza di casi sono i cosiddetti call center che disturbano in maniera assillante le nostre giornate. Esistono per fortuna alcune tecniche per bloccare chiamate indesiderate e fare in modo di non essere più ricontattati. In base al proprio sistema operativo ci sono delle procedure da effettuare su come bloccare telefonate indesiderate, bastano pochi clic per liberarsi di queste chiamate incessanti.

Sistema operativo Android

Per questa tipologia di telefoni bloccare telefonate indesiderate su cellulare con sistema Android integrato è sufficiente procedere in questa maniera, aprire l’app della rubrica, successivamente evidenziare il numero che si deve bloccare, in automatico comparirà un simbolo con tre puntini posti in verticale sulla parte alta rivolta a destra, tra le varie opzioni che vi compariranno troverete quella del blocca numero. In generale la procedura è quella ivi descritta, può capitare che il modello sia diverso e quindi vi sia una procedura diversificata. Ad esempio se possedete un telefono Samsung non avrete l’opzione blocca numero ma bensì quella di aggiungi all’elenco dei numeri da rifiutare automaticamente. I modelli Huawei invece presentano la voce Aggiungi contatto alla lista nera. Sistema operativo iOS Se possedete un Iphone sarà sufficiente bloccare i messaggi utilizzando l’opzione presente in iMessage che consente di mettere un filtro a quei numeri che non desiderate come spam. La procedura su come bloccare chiamate e messaggi spam su iphone è molto simile a quella per Android, si deve andare in rubrica, selezionare il numero indesiderato e il tasto con la lettera I che indica le info inerenti quel numero, se scorrete tutte le opzioni l’ultima sarà proprio quella che fa al caso vostro, il blocca contatto.

Windows phone

Se possedete un telefono con sistema operativo Windows Phone non preoccupatevi perché anche nei vostri telefoni è inserita la modalità di blocco per tutti i numeri senza nome. Sarà sufficiente aprire l’app telefono, cliccare nei tre puntini posizionati in basso a destra, selezionare Chiamate bloccate, successivamente in impostazioni attivate la modalità blocca le chiamate senza numero. Se in vostro possesso avete un modello windows phone 8 dovrete procedere in questa maniera, andate in impostazioni e cliccate Filtro chiamate ed sms, attenzione è necessario accettare le condizioni di utilizzo, il passo successivo è quello di andare all’interno dell’app telefono, selezionare il numero da bloccare, dopo qualche secondo vi appariranno tre scelte tra cui il Blocca numero, cliccare ok e il gioco è fatto.

App Truecaller

Quante volte è capitato che nonostante l’aver bloccato il numero questi strani numeri continuassero a tartassarci. Come bloccare numeri sconosciuti? La soluzione esiste ed è molto semplice si tratta dell’app Truecaller. La notorietà di questa app sta nel fatto che possiede un vasto database di tutti quei numeri che sono stati precedentemente segnalati e quindi vi consentirà di bloccare quanti più numeri possibili. L’app è altamente funzionante perché riesce a creare subito un filtro di tutte le chiamate e intercettare quelle provenienti da call center. Truecaller è facilmente scaricabile e disponibile sia per la versione Android che Iphone.
Il sistema operativo Android consente di andare in play store e cercare con la barra di ricerca il nome dell’applicazione. Una volta installata si digita il proprio numero, è sufficiente attendere qualche minuto affinchè l’app riconosca il vostro numero e poi si procede con l’iscrizione inserendo di volta in volta i dati richiesti. Terminata questa procedura si accetta e si clicca per due volte in tasto avanti e poi Capito.
I modelli iOS consentono di accedere all’App Store cercare l’app Truecaller, scaricarla e poi andare in impostazioni del telefono e abilitare l’app Truecaller a Consenti a queste app di bloccare le chiamate e di fornire l’id chiamante.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *