Esistono dei prestiti a dipendenti da rimborsare con cambiali?

I lavoratori dipendenti che hanno un contratto di lavoro precario o a tempo determinato non hanno la possibilità di vedersi concedere un prestito o un finanziamento da una banca o da un istituto di credito. Spesso ricevono infatti delle risposte negative da questi istituti e non hanno la possibilità di richiedere dei finanziamenti. Spesso, infatti, le loro garanzie non sono considerate soddisfacenti dal punto di vista economico.

Queste categorie di lavoratori, tuttavia, oggi possono accedere a dei finanziamenti attraverso le cosiddette cambiali. Si tratta di prestiti che si possono ottenere oggi in modo abbastanza veloce e per i quali non è prevista la dimostrazione di ulteriori garanzie. In questa guida puoi trovare delle informazioni molto utili sui prestiti con cambiali e sulla loro modalità di richiesta.

Rimborso con cambiali: come funziona?

I prestiti cambializzati sono dei finanziamenti di tipo non finalizzato. Ciò significa che non vengono concessi dietro motivazione della propria richiesta di liquidità. Le rate mensili di un finanziamento vanno sostituite, nei prestiti cambializzati per l’appunto, con le cosiddette cambiali. Le cambiali sono dei titoli esecutivi che fungono da garanzia e fungono da tutela economica per la banca o per la finanziaria che concede questo tipo di finanziamento ai lavoratori dipendenti. È importante capire bene cosa sono le cambiali e come funzionano prima di accettare questo tipo di prestito. Di solito, i tassi di interesse applicati ai prestiti cambializzati sono più alti rispetto a quelli applicati invece ad altre tipologie di prestiti e finanziamenti simili.

Questi tassi di interesse maggiori sono dovuti al fatto che i prestiti cambializzati sono dei finanziamenti per i quali non vengono richieste delle ulteriori garanzie a sostegno del credito. Molto dipende naturalmente dalla soluzione di finanziamento per la quale si opta e dalla finanziaria alla quale ci si rivolge per la richiesta di questi prestiti. A chi fa domanda per questi prestiti non vengono richieste delle informazioni riguardo la modalità di spesa del denaro richiesto, dato che si tratta per l’appunto di prestiti non finalizzati. I prestiti cambializzati sono perfetti per chi ha la necessità di richiedere delle somme di denaro non particolarmente elevate, da ricevere in poco tempo.

Sono previste garanzie e requisiti?

I prestiti cambializzati vengono concessi ai lavoratori dipendenti pubblici o privati, ma anche a tutte le altre tipologie di lavoratori, tra cui anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti. Infatti, l’unica garanzia che occorre dimostrare riguarda il possesso di un reddito affidabile, considerato sufficiente per provvedere al rimborso delle rate mensili previste dal piano di ammortamento del prestito. Su questo articolo del sito prestiti a dipendenti puoi trovare tutto ciò che desideri sapere sulle garanzie richieste.

Sono delle soluzioni di finanziamenti concessi a coloro che hanno fatto richiesta in precedenza di altre tipologie di finanziamenti, ma che hanno subito dei ritardi o che hanno ricevuto un rifiuto. In base alla condizione debitoria ed economica della banca, questa potrebbe richiedere al richiedente del finanziamento anche una polizza di assicurazione sulla vita. Questa polizza riguarda ad esempio un eventuale decesso improvviso del debitore. Tale assicurazione permette di garantire quindi il rimborso della somma di denaro concesso in prestito alla società finanziaria che lo ha concesso.

Come fare richiesta per un prestito cambializzato?

I soggetti che desiderano richiedere dei prestiti cambializzati oggi possono rivolgersi alla maggior parte delle banche e degli istituti finanziari che si trovano nelle vicinanze. C’è da dire però che molte banche e finanziarie non accettano al giorno d’oggi le cambiali, dal momento che si tratta di uno strumento che può risultare rischioso per chi concede i finanziamenti attraverso le cambiali.

Con le cambiali, non si hanno delle particolari garanzie che permettono alla banca di tutelarsi dal punto di vista economico, per quanto riguarda il rimborso del finanziamento stesso. Spesso si possono ottenere in tempi abbastanza veloci, soprattutto se si fa richiesta di questi prestiti direttamente on-line. Qui si ha la possibilità di ricevere più preventivi da più enti di credito diversi, così da scegliere la migliore opzione per le proprie esigenze economiche.