Soggiorno con pareti di due colori diversi? Ecco alcuni spunti per gli abbinamenti.

Soggiorno con pareti di due colori diversi? Ecco alcuni spunti per gli abbinamenti.

Stai pensando di dipingere il tuo soggiorno, utilizzando due colori diversi? In questa guida ti daremo qualche consiglio e ispirazione creativa, per metterti all’opera.

Colori per pareti del soggiorno. Come scegliere

Quando si decide di dipingere il proprio soggiorno con due colori diversi, come si scelgono effettivamente questi colori? Nelle seguenti righe troverai tutto ciò che ti serve per rendere la tua casa semplicemente unica, con combinazioni alla moda o più semplici. Nel 2021 vengono usate molto spesso nelle pareti del soggiorno, tinte a due colori, per trasmettere allegria, da tridimensionalità e effetti cromatici che ispirano, arredano.

Consigli per dipingere le pareti del soggiorno. Che colori scelgo?

La scelta dei colori del soggiorno, va progettata per bene, soprattutto se si sceglie di utilizzare due colori distinti. E’ importante perché il soggiorno rappresenta il cuore della casa, dove ci dedichiamo a attività in un ambiente rilassante e armonico, dove andremo anche ad accogliere amici e ospiti. Scegliamo il colore del salotto, in base al pavimento e soprattutto in base all’arredo e stile. L’obiettivo principale è quello di ricreare l’atmosfera desiderata, la quale impatterà molto sull’ambiente.

Vediamo ora alcune combinazioni:

Bianco e nero. Elegante e moderno
E’ un grande classico e la sua caratteristica è che si abbina a moltissimi stili di arredamento, dai divani ultra colorati a quelli pieni di cuscini morbidi. Può sembrare banale, ma non è mai passato di moda e dubitiamo lo farà. Questa combo ti permette di giocare con i colori, e rimanere allo stesso tempo elegante.

Bianco e Tortora. Un vero classico

Se c’è un altro abbinamento che non passa mai di moda, quello è proprio il Bianco – Tortora. Grazie alla moda, si riesce a rendere una combinazione moderna, che però ha origini in ambienti stile classico o vintage.
Assieme ad un buon imbianchino, farsi consigliare la giusta sfumatura del Tortora, che cambia in base ai nostri gusti e alla luce che vogliamo dare al colore. Insomma se si vuole stare sul sicuro, è un’ottima scelta!

Bianco e Turchese. Fresco e luminoso

Per le persone amanti della luce solare che vogliono trattenere più luce possibile all’interno della stanza, questa è una valida opzione da tenere in considerazione. Un colore pulito, che va ad adattarsi molto bene insieme allo stile vintage, ma volendo rimane anche più sul moderno. Per arredare, si consigliano elementi di colori neutri, come il beige o marrone.

Rosa e viola. Per chi ama osare

Mentre il Bianco e Tortora è pensato per rimanere più sul sicuro, questa è una combinazione molto particolare e impattante alla vista, per chi ama stupire. Infatti si ha una tonalità con colori molto più vivaci, come il Rosa e il Viola. Si adatta particolarmente a uno stile antico o che riprenda origini orientali. In questo caso, gioca un ruolo fondamentale l’arredamento, infatti il nostro consiglio è quello di utilizzare elementi chiari, tendenti al bianco, così che non stonino, ma entrino in contrasto con i colori delle pareti.

Quindi vediamo che le combinazioni di colori per dipingere le pareti del soggiorno, utilizzano la maggior parte il bianco come base. Questo perchè il bianco è un colore neutro e si adatta facilmente, insieme ad un altro colore a tutti gli stili di arredamento presenti.
Mentre nella rosa e viola non si utilizza sulla parete, infatti visivamente risulta molto più impattante e per certi versi , pesante. Per rimediare infatti si va a implementare il bianco, in elementi di arredo come possono essere: tappeti, mobili, divani..

Inizia ora. Dipingi il soggiorno a due colori

Ora che ti sono stati forniti i giusti spunti, puoi iniziare a dipingere il tuo soggiorno a due colori. Sbizzarrisciti!

Published
Categorized as Casa

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *