Panettone artigianale d’eccellenza: i migliori 5 in Italia

Panettone artigianale d’eccellenza: i migliori 5 in Italia

Che il panettone fosse una delle grandi eccellenze della cultura gastronomica italiana ne eravamo tutti a conoscenza, ma che fosse un prodotto tipico con alle spalle decenni di storia? Il Panettone artigianale italiano ha raggiunto, nel corso degli anni, una posizione di rilevanza all’interno della piramide culturale relativa alle tradizioni Natalizie, e difficilmente se ne discosterà nell’immediato futuro.

Sono centinaia se non migliaia, infatti, le realtà che ancora oggi producono e spediscono in tutto il territorio dei buonissimi panettoni, complici le materie prime impiegate nella cottura e la preparazione dell’impasto, come anche le innovazioni nelle ricette e la conservazione della tradizione nell’imballaggio e nella cura del prodotto.

Un panettone d’eccellenza quello Italiano, che viene invidiato da tutta Europa per la sua fantastica posizione all’interno della società. Quali saranno quindi i migliori 5 panettoni in Italia? Lo scopriamo con questo articolo d’approfondimento.

I migliori 5 panettoni italiani

Quelli che seguono, sono i panettoni che nell’ultimo anno sono riusciti a riscuotere così tanto successo da essere definiti i migliori 5 al momento presenti sul mercato. È chiaro che si tratta di prodotti di altissima qualità, completamente artigianali e lavorati a mano da professionisti della cucina dolce, che conoscono la storia facendo di necessità virtù.

I migliori 5 panettoni italiani hanno stupito per il loro sapore e le loro caratteristiche.

Sal De Riso

Il panettone Sal De Riso è un’altra delle realtà immortali che, grazie al lavoro meticoloso di Salvatore De Riso, è riuscito a ricavarsi un posto nella hall of fame del panettone artigianale Italiano.

Quando si cita Sal De Riso, non si può quindi non citare la poetica Costiera Amalfitana, luogo dal quale i panettoni di tale produzione prendono ampio spunto. Il limoncello è sicuramente il panettone più famoso di tale brand: riporta alla mente la freschezza dei limoni Italiani, con quella nota acidula caratteristica del limoncello amalfitano utilizzato per la glassa superiore.

Croccante fuori, dolce e morbido dentro, il panettone limoncello di Sal De Riso è un vero supereroe del dolce natalizio, che entrerebbe di diritto nella squadra dei 5 migliori eroi dolciari.

Curioso di assaggiarlo? Su saporideisassi.it è possibile trovare una vasta offerta di prodotti Sal De Riso, tra cui anche il Limoncello.

Panettone Tiri

Il primo di questo pentagono di dolcezza è il panettone prodotto nelle zone intorno alla provincia di Potenza, capoluogo della Basilicata.

Stiamo parlando del Panettone di Vincenzo Tiri, che nel 2020 è stato definito da molte testate di settore come il migliore dell’anno. Il Panettone Tiri è quindi un panettone parecchio lavorato, che nel suo percorso di nascita e crescita segue un processo di tre lievitazioni e ben 72 lunghissime ore di lavoro continuo ed incessante.

Come direbbe Leopardi, un lavoro “matto e disperatissimo”, che in questo caso però porta alla luce uno dei panettoni migliori del decennio.

Basso e ricco di canditi ed uvetta, questo è un panettone perfetto per chi cerca la tradizione in una ricetta nuova, che non dimentica però le sue ricche e fragorose radici.

Dolcemascolo

Segue in linea retta il panettone Dolcemascolo, un prodotto che ripropone la tipologia Milano e che si caratterizza nella struttura per essere un panettone morbido e slanciato.

Una delle caratteristiche principali del panettone Dolcemascolo è proprio la sua morbidezza: il carattere soffice della pasta deriva da un misterioso processo di lievitazione che, sin dalla nascita della pasticceria, caratterizza tutti i loro prodotti. La copertura superiore cede, dopo un primo momento di resistenza, in maniera tranquilla e controllata e rivela un contenuto ricco di canditi all’arancia e al cedro.

Il Dolcemascolo è quindi un panettone morbidissimo, consigliato per i più piccoli e suggerito ai più grandi.

Panettone Forno Gentile

Penultimo ma non per importanza, il panettone di Forno Gentile è un dolce che stupisce soprattutto per il suo ambito di provenienza. Prodotto da un vero panificio infatti, questo è un panettone molto sobrio che ricalca alla perfezione quella che è la tradizione del panettone.

Basso, spesso e morbido al centro, è un panettone dalla glassa dolce e ripieno di uvetta candita.

Tra i tanti prodotti innovativi, un pezzetto di storia merita sicuramente un posto nella sala delle glorie.

Panettone Opera Waiting

Infine, in fondo alla classifica dei 5 migliori panettoni artigianali italiani troviamo l’Opera Waiting, un dolce tipico che stupisce già semplicemente alla vista.

Un panettone basso, privo di glassa sulla parte superiore e ben cotto. Queste sono caratteristiche che farebbero pensare ad un prodotto di bassa qualità, ma nel momento in cui il coltello affonda nel corpo del panettone la storia assume un altro senso. Una mollica luminosa, carica di profumi artigianali e invitante, si scioglie in bocca al primo morso.

Lievitazione controllata e canditura al limite compongono poi una masticazione piacevole, perfetta per le serate Natalizie in cui scambiare quattro chiacchiere con i parenti.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *