Come bloccare chiamate e sms spam in modo definitivo

Come bloccare chiamate e sms spam in modo definitivo

Ammettiamolo, chi negli ultimi anni non è stato sommerso da telefonate indesiderate a tutte le ore del giorno (e della notte)?

Purtroppo, spesse volte i call-center attuano delle campagne di marketing aggressive, proponendo prodotti a cui però gli utenti non sono interessati. Questo si esplica in una serie infinita di chiamate fastidiose, di cui non si sa come liberarsi.

C’è però una buona notizia! E’ possibile bloccare le chiamate provenienti da numeri di cellulare sospetti, in modo semplice veloce, direttamente dal nostro cellulare. Vediamo come in questo articolo!

Bloccare chiamate indesiderate su Android

Se non si vogliono scaricare specifiche app per bloccare chiamate, è bene sapere che è possibile farlo direttamente grazie al software del cellulare: esiste infatti la possibilità di inserire, in caso di sospetto telemarketing, il numero all’interno della blacklist Android.
In questo modo non si riceveranno più nè chiamate, nè messaggi da quella numerazione.

Per farlo, bisogna seguire quattro passaggi:

  • aprire l’app “Telefono”;
  • cliccare su “chiamate recenti”;
  • selezionare la chiamata spam e poi “blocca/segnala come spam”;
  • infine spuntare l’opzione “segnala la chiamata come spam” il tasto “blocca”.

E’ però un procedimento che va fatto manualmente, quando esistono dei metodi più veloci e completi per bloccare un numero di telefono, ad esempio tramite una delle app più scaricate: Truecaller.

Truecaller: l’app per bloccare le chiamate indesiderate

È possibile scaricare l’app Truecaller gratis, direttamente dal PlayStore Android.

TrueCaller è considerata una delle migliori app per bloccare chiamate ed sms indesiderati (non per niente ha superato i 50 milioni di download); sebbene esista la possibilità di ottenere delle funzioni premium a pagamento, la versione base è del tutto soddisfacente.

Il procedimento è davvero semplice, basta:

  • aprire l’app Truecaller;
  • selezionare il numero da bloccare;
  • premere l’icona dei tre pulsanti in alto a destra, cliccando poi su “blocca e segnala”.

E il gioco è fatto! Si può anche scegliere la categoria spam nella quale inserire il numero bloccato: vendita, truffa, sondaggio, etc.

Con TrueCaller è inoltre possibile identificare la provenienza delle chiamate indesiderate grazie ai dati presenti nel database dell’app (inseriti dagli altri utenti), attivare il back up delle chiamate e la relativa cronologia, dei contatti e dei messaggi, nonchè della lista dei numeri bloccati su Google Drive.

Ma come funziona esattamente TrueCaller?
Nel modo più chiaro possibile: quando riceviamo una telefonata, l’app ci avvisa se quel numero è stato segnalato o meno come spam, lasciando a noi utenti la scelta se rispondere o meno.

È importante specificare che tramite quest’app è possibile bloccare anche numeri Android di privati, quelli di paesi esteri e i numeri non presenti in rubrica, e scegliere se si vuole continuare a ricevere i messaggi da questi numeri spam e le relative notifiche, oppure no.

Il registro pubblico delle opposizioni: un altro metodo per smettere di ricevere telefonate indesiderate

Il registro pubblico delle opposizioni è un’istituzione messa a disposizione dei cittadini che sono stanchi di ricevere telefonate indesiderate, che sia per scopi commerciali o per ricerche di mercato.

Compilando un form online si può richiedere che venga revocato il trattamento dei dati personali, in questo modo (almeno in teoria) call-center e aziende si ritrovano a dover consultare il registro, per accertarsi della disponibilità dell’utente a ricevere eventuali chiamate.

Dal 2018 possono ricorrere al registro pubblico delle opposizioni non solo i proprietari di linea fissa, ma anche di numeri di cellulare, così da rendere più capillare il controllo sulla privacy dei cittadini.

Ora che conosci più metodi per bloccare chiamate e messaggi spam, hai solo l’imbarazzo della scelta!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *