Nuovo o usato, guida all'acquisto della prossima auto

Potendo scegliere, quasi tutti gli automobilisti concorderebbero nell’individuare l’auto nuova come scelta ideale per sostituire la berlina di famiglia. L’attuale fotografia dei mercati ci pone invece uno scenario diverso, con l’usato sicuro e garantito dal costruttore a far registrare consensi in costante ascesa.

Escludiamo quindi da questa analisi le nicchie di mercato popolate da auto sportive, serie limitate, per utilizzi specifici o quelle di lusso. I numeri di vendita si registrano nei segmenti che vanno a intercettare le esigenze di utilizzo più comuni. I costruttori lo sanno bene, e cercano di accaparrarsi questi settori con una lotta serrata che va in scena non più esclusivamente sul campo delle nuove immatricolazioni.

Il mercato del nuovo fa registrare dati in lieve ma costante flessione ormai da tempo, e su scala mondiale. Tra i principali motivi citiamo la crisi dei semiconduttori che affligge l’intero comparto automotive. Senza voler indagare in maniera esaustiva sulle cause che hanno generato scarsa reperibilità di componenti elettroniche in uso sulle auto, ci concentreremo sui loro effetti a carico del mercato.

Le auto nuove costano sempre di più, rendendo meno praticabile questa scelta per una fetta sempre più consistente di popolazione. I tempi di consegna si allungano a causa di ritardi nelle forniture in fase di assemblaggio, generando un danno tanto ai clienti quanto ai costruttori, che vedono assottigliarsi il fatturato derivante dalla vendita del nuovo.

Per far fronte alla situazione, le case automobilistiche puntano sempre di più sul mercato di auto usate, delle quali conoscono la storia e per le quali possono offrire garanzie più significative, rispetto ad altri modelli di seconda mano. Ecco fiorire programmi dedicati all’usato garantito e certificato da parte dei costruttori stessi, pronti a sfruttare un importante e remunerativo mercato.

Vantaggi per tutti

I grandi gruppi automobilistici possono in questo modo recuperare una consistente parte delle entrate andate perse a causa di un mercato del nuovo che stenta a riprendersi. A patto, però, di poter offrire un prodotto sul quale loro stessi possono contare ciecamente. Un eventuale ritorno di immagine negativo si tradurrebbe per i grandi marchi in perdite considerevoli. Per questo motivo, la certezza di reimmettere sul mercato auto affidabili e a prezzi competitivi è elemento cardine di tutta l’operazione.

Ecco quindi che appare subito evidente il vantaggio, non da poco, che i clienti alle prese con tali programmi si possono garantire. In molti casi, i costruttori operano una selezione a monte dei modelli che verranno venduti tramite la rete ufficiale.

Si tratta di auto con chilometraggio limitato e certificato, una storia conosciuta e dimostrabile, e soprattutto in linea con i piani di manutenzione programmata previsti dal costruttore stesso. Non di rado, le auto in offerta sono appartenute a un solo proprietario che ha effettuato i tagliandi presso la concessionaria ufficiale.

In ogni caso, la casa madre si preoccupa di effettuare profondi controlli alle autovetture, che vengono consegnate al cliente tagliandate e ispezionate a fondo. A completare il quadro, programmi di manutenzione già inclusi nel prezzo e garanzie che comprendono assistenza stradale, interventi di manutenzione ordinaria e una copertura che può arrivare anche a 24 o 36 mesi.

Sfruttando le opportunità offerte da tali programmi è possibile acquistare autovetture in perfette condizioni estetiche e funzionali, con garanzie e condizioni paragonabili spesso a quelle del nuovo, senza dimenticare la possibilità di accedere a finanziamenti personalizzati.