I vantaggi dell'usato ufficiale

Da qualche tempo il mercato del nuovo sembra stentare nel mostrarci segnali di crescita, con le nuove immatricolazioni in calo per un trend sul lungo periodo che non sembra voler invertire la rotta. In questo scenario le promozioni sull’usato sicuro sembrano dare una risposta a tutti quegli automobilisti scettici verso l’opzione di una prima immatricolazione.

Non possiamo non considerare la situazione a trecentosessanta gradi: la crisi dei semiconduttori sta causando rallentamenti all’intera filiera produttiva, con conseguenze che vanno a penalizzare più di tutti l’utente finale. Chi negli ultimi tempi ha siglato un contratto in autosalone ha infatti visto dilatarsi oltremodo i tempi di consegna della nuova auto.

Una tendenza al rialzo dei listini, in un quadro che vede contestualmente il costo della vita aumentare e una sfiducia generalizzata verso il prossimo futuro hanno fatto il resto. Le nuove immatricolazioni sono in costante calo, col mercato dell’usato che invece fa registrare numeri sempre più interessanti.

Come sempre accade nel libero mercato, l’aumento della domanda a fronte di un’offerta che rimane stabile ha causato un aumento dei prezzi anche nel parco auto di seconda mano. Una situazione scomoda tanto per gli automobilisti quanto per i costruttori, che per recuperare terreno hanno elaborato una serie di offerte sull’usato davvero interessanti.

Programmi di qualità

I grandi gruppi hanno iniziato a rastrellare il miglior usato in circolazione per proporlo a un pubblico che come alternativa avrebbe l’acquisto da privato. A prezzi il più delle volte inferiori, ma con poche certezze e zero garanzie sulla bontà dell’auto da portare in garage.

Questi programmi al contrario prevedono auto con storia manutentiva conosciuta e certificata. Le auto vengono sottoposte a rigidi controlli presso la rete assistenza ufficiale del costruttore, per poi essere di nuovo messe in commercio in perfette condizioni estetiche e funzionali. Il più delle volte si tratta di mezzi ex uniproprietario e con chilometraggio esiguo, in grado quindi di mantenere il valore nel tempo e assicurare affidabilità al nuovo proprietario.

  • tagliandata e spesso nel prezzo di vendita viene compreso anche il prossimo intervento di manutenzione programmata.

Come si può facilmente intuire si sta aprendo un segmento di mercato tutto nuovo, che si inserisce a metà strada tra quello delle auto nuove e quello delle nuove immatricolazioni. I vantaggi per il cliente sono molteplici, e a giudicare dai dati di vendita una larga fetta di automobilisti continua a optare per soluzioni di questo tipo ormai da anni.