Cinturone tattico: strumento indispensabile per lavoro e strumento indispensabile per lavoro e sport

Il cinturone tattico rappresenta un aiuto importante in varie situazioni di lavoro o sport. Esso è composto da una cintura di grandi dimensioni utile per agganciare oggetti diversi e a cui fissare tasche, fondine o altro. Utilizzato principalmente in ambito militare è però molto apprezzato nello sport o per la vita all’aria aperta. Questo tipo di articolo sta conoscendo negli ultimi tempi un grande successo visto il crescente desiderio di vita all’aria aperta. Vediamo dunque le principali caratteristiche.

Usi principali

La cintura tattica è l’alleata perfetta per chi ama l’escursionismo, l’arrampicata, il campeggio, gli sport estremi, il ciclismo, la vita open air. È lo strumento pratico che consente di avere a portata di mano gli oggetti più utili al momento. Facile da indossare, lascia libere le mani e rende facile l’accesso alle utilità. Rappresenta un punto intermedio, rispetto allo zaino, in cui riporre ciò che serve durante le escursioni o le vacanze estive in campeggio.

Cosa agganciare

La funzione principale della cintura tattica è quella di consentire di agganciare ciò che serve avere con sé e di facilitarne l’accesso. Il primo oggetto che generalmente si aggancia è la borraccia d’acqua da portare sempre con sé quando si fa escursionismo o sport. Secondo must da applicare al cinturone è il borsello adatto a contenere ogni tipo di oggetti dal cellulare al caricatore ma anche occhiali, pile, orologi e tutto ciò che è necessario per l’attività che si sta svolgendo. Generalmente è realizzato in tessuto impermeabile per resistere alle intemperie, il materiale è decisamente resistente come anche la cerniera di chiusura. Altra utilità della cintura tattica è l’anello che consente di applicare piccoli oggetti. La cintura tattica è nata in ambito militare e coloro che conservano tale funzione presentano agganci per la fondina ed altri strumenti militari. Ma negli ultimi tempi è maggiormente utilizzata in ambito sportivo e per le vacanze. Ogni escursionista preparato la porta sempre durante le sue avventure outdoor.

Dimensioni e materiali

La cintura tattica viene realizzata con materiali impermeabili e resistenti per affrontare tutti i tipi di stress. Può essere rigida o ammorbidita da imbottitura per consentire un maggiore benessere una volta indossata. La lunghezza è regolabile ed in genere va dagli 80 cm ai 150 cm. La larghezza media è di circa 5 cm. Elemento cardine della cintura è la fibbia. Questa è realizzata in modo da essere da aggancio e sgancio rapido per facilitare le attività. È bene considerare tutti questi elementi prima di acquistarne una.

Prezzo

Come ovvio la cintura tattica ha un prezzo variabile in base ai materiali ed alla fattura con la quale è realizzata. Ma in commercio vi sono ottime cinture realizzate con materiali di qualità apprezzabile che hanno dei costi accessibili. In base alle proprie esigenze si può scegliere il prodotto più indicato. Il consiglio generale è quello di acquistare un prodotto di fascia media se si pensa di farne un uso sporadico o amatoriale, e di scegliere un prodotto più professionale per un uso intenso e specialistico.

Conclusioni

Da questa panoramica effettuata sulle cinture tattiche abbiamo visto come la loro importanza sia in crescita per la vita outdoor. Chi ama l’escursionismo, il campeggio, la vita a contatto con la natura non può fare a meno di questo strumento di dimensioni ridotte ma di grande utilità. Pregio primario è la possibilità di potere costruire la cintura in base alle proprie esigenze. Vi si potranno applicare gli accessori giusti per il proprio tipo di sport o la vacanza che si sta facendo in quel momento. Non si dovrebbe mai fare una vacanza in campeggio o in montagna senza una cintura tattica con sé. Naturalmente rimane l’utilità per scopi lavorativi in ambito militare. Il mercato offre un’ampia varietà di modelli di questo prodotto. Sarà facile selezionare il modello più adatto al proprio caso. Anche i prezzi sono decisamente abbordabili e permettono di acquistare un ottimo prodotto spendendo poco. Ed allora pronti a partire per nuove avventure all’aria aperta con la vostra nuova cintura tattica dove riporre ciò che occorre?