Zanzariera plissettata design e funzionalità

La zanzariera come accessorio imprescindibile

Diciamolo apertamente: le zanzare sono un problema, sia in estate, sia ai primi caldi anche fuori stagione. La loro presenza, specialmente se si abita in zone immerse nel verde e peggio ancora umide, ci costringono spesse volte o a tenere le finestre chiuse anche se c’è un caldo rovente, oppure a tenere aperte le finestre ma a fare i conti con le zanzare che ci pungono in continuazione.

I rimedi naturali e non sono un effetto per lo più temporaneo, e comunque non offrono una protezione adeguata in ogni angolo della casa. La soluzione migliore in questi casi è ricorrere ad un sistema meccanico, le zanzariere appunto. Tra le varie tipologie presenti, sono indubbi i vantaggi delle zanzariere plissettate. Queste come vedremo hanno svariati benefici, che le rendono una scelta adatta a molteplici situazioni, sia per quanto riguarda la loro funzionalità, sia per quanto riguarda il gusto estetico e l’adattamento allo stile di casa.

Caratteristiche pratiche

Senza dubbio, se avete deciso di installare sulle finestre di casa delle zanzariere, vale la pena prendere in considerazione le zanzariere plissettate. Questa tipologia sta prendendo sempre più piede nelle abitazioni, andando a sostituire le sempre presenti alternative a rullo, a molla o ancora quelle fisse. Uno dei principali vantaggi che permette questa tecnologia è l’assoluta adattabilità a qualsiasi tipo di apertura. Inoltre, permettono di essere montate esigendo un piccolo spazio, di massimo 2,2 centimetri. Davvero uno spazio irrisorio, considerando che, nel caso debbano essere adattate alle dimensioni dell’apertura, questa dimensione può anche essere minore. Un altro vantaggio che portano le zanzariere plissettate è la loro sicurezza.

Non essendo dotate di molle o rulli, ed anzi essendo l’apertura frizionata, queste risultano molto semplici da azionare, tanto che può essere svolto senza problemi anche da bambini e anziani. Inoltre, data sempre la non presenza di molle o rulli, le manutenzioni risultano anche minori. Va anche sottolineato che, già in fase di produzione le zanzariere plissettate vengono sottoposte a test di durata ed efficienza. Questo permette anche, unito alla presenza minore di componenti, una possibilità di rottura ancora inferiore ai sistemi tradizionali.

La chiusura plissettata poi fa in modo che la zanzariera si chiuda a ventaglio, con un ingombro davvero irrisorio. Questo è dato anche dal fatto che si chiudono su loro stesse. Sono anche personalizzabili per quanto riguarda il punto di arresto della zanzariera.

Design e praticità

Le zanzariere plissettate, oltre ad essere funzionali, hanno anche un indiscusso vantaggio estetico. Difatti, già il fatto che una volta richiuse abbiano questa plissettatura a vista, a mo di ventaglio, donano un senso di stile ed eleganza che ben si adatta ai vari tipi di arredamento domestico. Inoltre, prevedono la quasi totale assenza dell’antiestetico e poco funzionale binario inferiore, davvero fastidioso sia alla vista che nei movimenti verso l’esterno (pensiamo ad una porta finestra). A conferma delle loro indiscusse capacità di adattarsi ai vari design della casa, le zanzariere plissettate possono essere realizzate ad una o due ante, o ancora pensate e realizzate in modo tale da poter coprire l’intera area di tre o quattro ante a seguire, donando oltre alla funzionalità un design decisamente pulito ed elegante, oltreché funzionale. Altro fattore che va ben considerato è la loro silenziosità durante il movimento, grazie anche al loro scorrimento fluido.

Come detto in precedenza, la presenza di poche parti meccaniche, specialmente quelle in movimento, richiedono una manutenzione quasi assente, con indubbi vantaggi nel tempo. Per quanto riguarda invece la pulizia, queste sono facili da mantenere in ordine. Le uniche accortezze riguardano l’eliminazione di polvere e pollini dalla rete, e la pulizia del binario inferiore e del telaio con un aspirapolvere. Inoltre, basta un panno in microfibra con acqua tiepida per tenere il telaio pulito.