Natale arriva in anticipo come creare un'atmosfera festosa

Come creare un’atmosfera festosa a casa questo Natale

Non c’è niente di più bello che addobbare la propria casa in vista della festa più magica dell’anno: il Natale.
Sappiamo quanto ami coccolarti, specie in questo periodo.
Il Natale dovrebbe essere particolarmente accogliente, quindi abbiamo raccolto alcuni semplici modi per creare la sensazione di intimità nella tua casa.

Quanti addobbi mettere? Con cosa creare l’atmosfera natalizia in casa?

Aspetti con impazienza il momento di addobbare casa per Natale, ma quando però finalmente giunge il giorno tanto atteso non hai la minima idea su come e quanto ornare il tuo nido? Don’t worry! All’interno di questa guida ti offriremo degli spunti, delle idee che ti aiuteranno a raggiungere un risultato armonioso ed equilibrato.

Appendi le ghirlande natalizie

Metti una ghirlanda o un qualsiasi altro tipo di addobbo natalizio su ogni porta che hai. Puoi appenderle sulla porta principale, all’entrata posteriore, davanti alle finestre e alle porte della camera da letto. Con tutte queste opzioni, se lo desideri, puoi posizionarle su entrambi i lati.
Possono anche essere decorate con bacche, frutta, pigne, rafia, ornamenti, uccelli, foto e persino caramelle.
Per conservare anno dopo anno, acquista quelle artificiali dal momento che dureranno tutta la vita e ricorda di averne cura.

Usa i colori natalizi

Ovviamente, è imperativo mettere un albero di Natale per la giusta atmosfera vacanziera. Puoi acquistarne uno artificiale, vero o da scrivania molto piccolo se sei preoccupato per le dimensioni. Per le decorazioni, drappeggia ghirlande vere o artificiali su ringhiere, specchi e sopra gli armadi. Usa ornamenti aggiuntivi per aggiungere un colore meraviglioso alla tua casa e per rendere questa festa ancora più speciale.

Disegna il tuo fuoco festivo

Un’idea originale fai da te per addobbare il camino potrebbere essere quella di usare dei gessetti colorati ed una lavagna per disegnare il tuo fuoco.
Questo oltre a dare un tocco divertente e moderno al tuo caminetto, sposa perfettamente le decorazioni del momento, come i barattoli di caramelle, le calze abbinate, le candele, le renne in feltro, le palline e tanto altro ancora!

3 facili progetti di falegnameria per Natale

Hai potato l’albero, abbellito la tua porta con una ghirlanda sempreverde e decorato i corridoi con rami di agrifoglio: è difficile non sentirsi un po’ boscaioli in questo periodo dell’anno. Allora perché non abbracciare l’impulso di diventare un po’ furbi con il miglior materiale esistente in natura? Dopotutto, decorazioni e regali fatti a mano rendono questa festività ancora più speciale.
Quindi cosa aspetti? Corri al deposito legnami e raccogli le provviste per trasformare dei tronchi d’albero in splendide decorazioni natalizie!

Calendario dell’avvento

Crea un calendario dell’avvento speciale che decorerà e allieterà tutta la tua casa anno dopo anno. Utilizza dei piccoli barattoli zincati appesi ai chiodi contenenti ciondoli e dolcetti… così saprai come sorprendere e deliziare!

Vaso in betulla fai da te

Porta un po’ di vita all’aria aperta nella tua decorazione natalizia creando un vaso da un tronco di betulla. Taglia il tronco all’altezza desiderata, pratica un ampio foro al centro con una punta da trapano a tre scanalature. Leviga la parte superiore e usala così com’è o inserisci un vaso di vetro all’interno per accogliere composizioni fresche che richiedono acqua.

Pupazzo di neve anti-scioglimento

Saluta i tuoi ospiti con un felice gruppo di pupazzi di neve realizzati con un palo di recinzione 4×4. Dipingili e vestili, dopodiché posizionali sul tavolo in sala da pranzo, sulla mensola del camino o in veranda anche dopo che la neve si sarà sciolta.

Sei ancora in alto mare malgrado i nostri consigli? Allora ecco alcune idee per avere la casa addobbata per Natale.