Come scegliere gli pneumatici

Effettuare il cambio degli pneumatici dovrebbe rappresentare ormai un “must do” per l’automobilista, una vera e propria regola di sicurezza per se stesso, dato che con i giusti pneumatici montati sulla propria auto si è più liberi di raggiungere certe velocità durante determinate condizioni atmosferiche.

Perché montare pneumatici invernali sulla propria auto

Per permettere al proprio veicolo di poter affrontare ogni tipo di condizione dell’asfalto stradale, riuscendo al contempo a mantenere una perfetta tenuta di strada, bisogna essere muniti dei giusti pneumatici in ogni stagione, ovvero durante l’estate bisogna fornire il veicolo di pneumatici estivi e durante il gelido inverno montare sulle ruote gli pneumatici invernali. Il tutto se non altro per garantire la sicurezza della propria auto e di coloro che la usano. Ovviamente ogni automobilista, anche il più sprovveduto, sa che per effettuare tale cambio di gomme è necessario fare attenzione ai dati riportati sul libretto di circolazione dell’auto. Una volta controllato il libretto di circolazione, risulterà più semplice e immediato conoscere le misure precise che devono avere le gomme da montare sull’auto e si potrà procedere alla scelta dei giusti pneumatici.

Come regolarsi per gli pneumatici

Perché tenerci tanto a montare sulla propria vettura gomme che abbiano le giuste misure? Semplice: è il Codice della Strada a prevederlo, ciò significa che chi non acquista e monta le giuste gomme sulla propria vettura va incontro a sanzioni molto onerose. Vero è che lo stesso Codice della Strada non specifica se gli pneumatici invernali vanno montati solo sulle ruote anteriori o su tutte le ruote del veicolo, il buon senso vorrebbe che tutte e quattro le ruote della vettura fossero dotate di pneumatici invernali per assicurarne la tenuta di strada in qualsiasi condizione, anche in caso di neve. Il Codice Stradale, infatti, ritiene gli pneumatici invernali una più che valida alternativa alle catene da neve e questo dovrebbe far pensare alla loro utilità e alla sicurezza che garantiscono sull’asfalto bagnato e ricoperto di neve. Un’altra attenzione che, però, bisogna avere durante l’acquisto degli pneumatici invernali è quella di assicurarsi che le gomme che si stanno comprando siano provviste di marchio apposito, ovvero quello che raffigura una montagna o un fiocco di neve: solo in questo caso, infatti, si tratterebbe di veri pneumatici invernali, che garantiscono aderenza all’asfalto anche a temperature più basse del 7°C.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *