Tutti in auto con le gomme invernali!

Estate e inverno non si differenziano tra loro solo per le condizioni atmosferiche che caratterizzano entrambi i periodi dell’anno, ma anche perché tali condizioni richiedono all’automobilista di provvedere a un differente assetto della propria vettura.

Pneumatici invernali: 100% sicurezza

gomme-invernaliNon appena arriva la stagione fredda e le temperature iniziano ad abbassarsi, quello che un bravo automobilista non deve dimenticare di fare è il cambio delle gomme alla propria auto. Se durante l’estate si sono usati gli pneumatici estivi, d’inverno bisogna necessariamente equipaggiare la propria vettura con gli pneumatici invernali. Oggi montare o farsi montare dal gommista gli pneumatici invernali al posto di quelli estivi è d’obbligo per legge, per cui meglio scegliere delle gomme che siano anche di buona qualità. Ormai tutte le case automobilistiche sia note che meno note, hanno messo in commercio diverse versioni di pneumatici invernali, per questo sarebbe meglio sapere in precedenza il tipo di gomme da acquistare e che vanno bene per la propria auto. In genere, è proprio il gommista a consigliare e aiutare in questa scelta, dato che ormai si trovano pneumatici invernali di diversi materiali. Sono, infatti, proprio i tipi di materiali e il disegno del battistrada diverso a permettere agli pneumatici invernali di ottimizzare la tenuta dell’auto sull’asfalto, anche se coperto di neve. Gli usi e le funzioni delle gomme invernali vanno sempre studiati attentamente prima di procedere all’acquisto.

Obbligo degli pneumatici invernali

Poiché il Codice della Strada prevede multe salate per i trasgressori delle norme vigenti, meglio munirsi dei giusti pneumatici invernali quando arriva il momento opportuno. Infatti, bisogna montare sull’auto delle gomme la cui misura corrisponde a quella riportata sul libretto di circolazione. È vero che lo stesso Codice della Strada non specifica se bisogna equipaggiare tutte e quattro le ruote dell’auto con pneumatici invernali o solo le ruote anteriori oppure solo quelle posteriori, però è soprattutto per la propria sicurezza e per ottenere una migliore tenuta sull’asfalto anche nelle peggiori condizioni atmosferiche, che si consiglia di montare su tutte le ruote dell’auto gli pneumatici invernali. Gli pneumatici invernali, infatti, garantiscono la sicurezza dell’auto e quindi dell’automobilista stesso, che deve prestare attenzione a comprare solo gomme dotate del marchio rappresentante una montagna o un fiocco di neve. Infatti, solo questi sono veri pneumatici invernali, che riescono ad assicurare un’elevata aderenza al manto stradale anche a temperature minori dei 7°C.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *