La fotografia 2.0

Il mondo della fotografia è un mondo affascinante che ha molti segreti ammiratori e al quale molti cercano di avvicinarsi. Ma fare una bella foto non è una impresa semplice, ci sono diversi aspetti tecnici da tenere in considerazione, come tempo di esposizione, apertura focale, sensibilità del sensore alla luce e una serie di altre impostazioni. Certo, basterebbe scattare in modalità automatica, ma tutto dipende dalla qualità e dal valore che vogliamo dare alla nostra foto. Per scattare delle foto con gli amici basta impostare tutto in automatico, ma se si vuole fotografare la via lattea non si potrà fare tutto in automatico e c’è sempre la questione della qualità della fotografia. I fotografi professionisti, infatti, scattano in RAW e non in JPEG, ovvero un formato di foto non compresso.

Qualche consiglio per gli amatori

A chi si sta avvicinando al mondo della fotografia, suggeriamo di iniziare a piccoli passi, quindi iniziare facendo dei ritratti, per esempio. Oppure potreste optare per delle foto agli interni di casa vostra. Per prima cosa dovete analizzare la scena e disporre tutto come meglio vi piace, controllare esposizione e bilanciamento del bianco e provare a scattare. Il fotografo d’interni deve stare sempre molto attento alla luce, per cui vi consigliamo di scattare la mattina o il pomeriggio, cioè in un momento in cui ci sia abbastanza luce. Insomma, questi sono solo alcuni accorgimenti per chi vuole avvicinarsi a questo mondo, ma la vita del fotografo d’interni non è così semplice come sembra. Vi consigliamo, ad ogni modo, di cercare dei suggerimenti da qualche esperto, da un professionista, da un fotografo vero, che saprà darvi le giuste dritte per iniziare la vostra carriera fotografica al meglio.

I suggerimenti degli esperti

A proposito di fotografia d’interni, Giovanni Lattanzi è un fotografo professionista che oltre a specializzarsi in fotografia d’interni, ha operato anche in altri ambiti della fotografia. È stato pubblicato dalle più importanti riviste fotografiche come il National Geographic e Focus. Sul sito www.giovannilattanzi.it oltre a trovare tutti i suoi lavori, potrete consultare la sezione blog, satura di suggerimenti utili per chi si sta avvicinando al mondo della fotografia e non vuole lasciare niente al caso. Tutte le vostre domande su come fotografare la luna, i fulmini o semplicemente su come scattare una foto in condizioni di bassa luminosità, troveranno finalmente risposta. Sono suggerimenti di un professionista con molta esperienza, quindi fatene tesoro. Se vi piace spaziare e dilettarvi anche nella creazione dei video, troverete anche molti suggerimenti interessanti per creare un time-lapse. Oltre a seguire i suoi preziosi esempi, sfogliate la galleria e lasciatevi ispirare dalle sue foto, prendendo spunto o anche imitando, all’inizio è normale. Scattare delle fotografie è come disegnare: all’inizio devi ricopiare, imitare, quando avrai appreso bene la tecnica, potrai fare dei disegni tuoi, personali ed originali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *