Come funziona un gestionale per hotel

In un’epoca in cui la tecnologia è a portata di mano e la gente ha la possibilità di prenotare una camera dall’altra parte del mondo con un semplice click, è bene anche pensare a modernizzare l’organizzazione del proprio albergo semplificando il front-office, magari usufruendo appunto di un gestionale in grado di rendere meno faticoso il lavoro della reception e non solo: scopriamo perché.

Cosa è un gestionale per alberghi e quali sono i suoi vantaggi

Sono milioni le persone al giorno d’oggi che semplicemente possedendo un pc o uno smartphone riescono a scegliere, vedere, prenotare e disdire una camera d’albergo. Tutto questo è possibile proprio grazie a dei sistemi di gestione che permettono di facilitare l’organizzazione del lavoro degli addetti al back-office.

Ecco a seguire alcuni validi motivi che vi faranno capire perché è necessario un gestionale per l’ organizzazione del proprio lavoro in albergo. Innanzitutto attraverso il gestionale per hotel sarà possibile accedere a più dispositivi contemporaneamente e non sarà necessario invece avere una specifica postazione in albergo. In secondo luogo, la decisione di abbandonare il planning cartaceo si rivela utile sotto molteplici aspetti: non solo quello ambientale, ma anche quello relativo a tempo e fatica che si sprecherebbero segnando a penna una dopo l’altra le varie prenotazioni giornaliere.

Con pochissimi click e facendo affidamento alla tecnologia, sarà possibile gestire il proprio albergo con delle semplici mosse, in quanto un gestionale per hotel  permette di effettuare le seguenti azioni: l’aggiornamento delle prenotazioni che i clienti fanno attraverso il web potrà avvenire in maniera automatica e ogni prenotazione verrà collocata in ina specifica tabella contenente fascia oraria e giornata di arrivo.

Con l’utilizzo del gestionale ci sarà anche una maggiore protezione dei dati sensibili degli utenti e le ricevute fiscali e le fatture sono già precompilate e pronte da stampare all’occorrenza. Altri servizi offerti dal gestionale riguardano: gli eventi organizzati dall’albergo, la segmentazione della clientela, l’organizzazione del lavoro di lavanderia e magazzino, e ovviamente anche una piattaforma adibita all’invio di mail dirette ai clienti.

Dove acquistare un gestionale per hotel

Esistono moltissimi software gestionali per albergo, e per questo la scelta è molto vasta e complicata. Generalmente è possibile scaricare direttamente dal web una versione prova del gestionale che si desidera provare, una demo gratuita di un mese con la quale si può iniziare a fare pratica.

Questi sono alcuni tra i gestionali più conosciuti del momento: cinque stelle, jet hotel e hotel druid. Per ognuno dei seguenti gestionali è disponibile la versione demo e il prezzo della versione completa si aggira intorno alle 200 euro.

Ogni gestionale è disponibile in più lingue e con interfaccia da personalizzare. Alcuni inoltre dispongono anche di una sezione dedicata alla gestione dell’inventario di bar e ristorante dell’albergo. La scelta di acquistare un gestionale per albergo dunque, non può che rivelarsi azzeccata se si vuole camminare a passo con la tecnologia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *