dove alloggiare e come sistemarsi a londra

Londra: dove alloggiare e come sistemarsi

La capitale inglese è meta ogni giorno di turisti da tutto il mondo. Gli italiani che vi si sono stabiliti ne amano il gusto multiculturale, la magniloquenza dei suoi ritrovi abituali, i parchi e i ponti, le piazze e i locali. Ma come ogni città alfa che si rispetti, considerando che la City è il secondo mercato finanziario del pianeta, Londra è molto cara, per cui è necessario munirsi di fantasia e inventiva, se si vuole soggiornare per un lungo periodo. Che poi è quello necessaria per farsi un’idea di questa metropoli, dal fascino indiscutibile

Alloggiare a Londra low cost: volendo si può

Alloggiare a Londra è costoso. Rispetto alla maggior parte delle città europee, si paga il massimo in ogni categoria, dal più economico ostello al più ricercato cinque stelle. Aggiungete il fatto e molti alberghi si trova in ex centri residenziali che la maggior parte dei B&B e molti alberghi si trova in molti immobili residenziali – quindi le telecamere tendono ad essere piccole e gli ascensori rari – ed è comprensibile che il visitatore impreparato si senta defraudato.

Con un po’ di buon senso, tuttavia, è possibile approfittare di alcune offerte. E’ importante ricordare sempre che le camere con servizi in comune possono essere più gradi rispetto a quelle dotate di un bagno privato, in cui docce e WC spesso sono infilati in angoli minuscoli. E in alcuni dei più recenti alberghi boutique, piccolo non significa sempre scomodo: questi gioiellini possono essere molto divertenti se arredati con stile e si trovano in un luogo particolarmente frequentato.

Parlando della posizione, tenete a mente che muoversi per Londra non è poi così difficile con una Oyster Card e una mappa della metropolitana. Sebbene gli hotel nel centro della città siano più alla moda e più emozionanti, i prezzi ne risentono e forse è preferibile non alloggiare nella zona 1, soprattutto per chi non è a corto di tempo. La richiesta di posti letto è talmente alta che nella city non esiste una vera e propria bassa stagione, anche se di solito il flusso turistico cala immediatamente dopo il Natale.

Gli ostelli e i B&B a Londra

londra2I prezzi degli ostelli londinesi sono tra i più alti al mondo e molti alberghi applicano prezzi alti, i più elevati anche a livello internazionale (si parte da 300 sterline per una notte). Anche il più essenziale dei B&B fa fatica a offrire tariffe sotto le 60 sterline per una doppia con servizi in comune, motivo per cui così tante persone si rivolgono alle catene alberghiere per dormire a buon mercato. Per una camera in un albergo decente non ce la si cava con meno di 100 sterline a notte.

Va però detto che anche le camere più spartane sono generalmente dotate di TV, macchina per il tè e il caffe oltre che il telefono. La prima colazione è spesso inclusa nel prezzo. Per ottenere i prezzi migliori, è indispensabile prenotare on line e con largo anticipo. In questo modo, con l’aggiunta di un po’ di fortuna, è possibile risparmiare dalle 50 alle 100 sterline a notte negli alberghi più lussuosi. I prezzi vanno intesi sempre per una camera doppia in un periodo di alta stagione.

Informazioni utili

Il servizio di assistenza H24 offerto dal British hotel Reservation Centre è presente a Heatrow, Gatwick e Stanted e nelle stazioni ferroviarie di Paddington, St. Pancras e Victoria. Gli uffici sono aperti tutti i giorni dalla mattina presto fino a molto tardi e non ci sono costi di prenotazione. Possono anche ottenere grossi sconti per gli alberghi più esclusivi.

Siti web utili

E’ possibile prenotare alloggi gratuitamente su londontown.com. Il pagamento si effettua direttamente all’albergo quando si lascia la camera.

Altri siti internet utili sono lastminute.com, per le prenotazioni all’ultimo minuto e camereaffittolondra.it per le prenotazioni di camere ed appartamenti a Londra.

Il sito courchsurfing.com mette i viaggiatori in contatto con altre persone che potenzialmente potrebbero condividere l’alloggio.

Al contrario, se si desidera un po’ di privacy srashpadder.com offre un servizio simile per le persone che vogliono affittare una camera in una casa privata a prezzi bassi.

Infine, Wonefinestary.com dispone di lussuose ed eleganti camere in residenze private con tutti i tipi di servizi a disposizione degli ospiti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *