Come iniziare a disegnare un manga e Diventare Magaka

Il magico mondo dei manga giapponesi continua ad affascinare e vanta veri e propri adepti che non solo leggono e collezionano fumetti, ma vivono tutte le esperienze collegate a questa passione, come la pratica del cosplay (travestirsi da personaggi di manga e anime) e la partecipazione a eventi dedicati. Molti disegnatori e fumettisti desiderano approfondire la tecnica di quest’arte e diventare loro stessi professionisti dei manga. Come disegnare un manga? Si tratta di un percorso di studio molto specifico: un fumetto per essere definito manga deve infatti avere delle caratteristiche ben precise.

Cos’è un manga

Il termine “manga” fu pronunciato la prima volta, nell’accezione contemporanea, dall’autore giapponese Rakuten Kitazawa ed è una parola composta da due ideogrammi, “man”, che vuol dire immagine, e “ga” che significa veloce, ad indicare le sequenze rapide delle immagini dei fumetti. In Giappone manga indica tutti i fumetti in generale, mentre in occidente il termine è usato per i soli fumetti di origine giapponese che tutti conosciamo. Fra le opere più famose e che hanno riscosso un grande successo anche in Italia, abbiamo Sailor Moon, Dragon Ball, Naruto, Hokuto No Ken e molti altri. Diventare un mangaka, un fumettista di manga che crei le storie e realizzi i disegni, non è così semplice, ma se anche tu hai deciso di cimentarti in questa tecnica, ci sono molte opportunità di studio.

Come disegnare i manga

Per prima cosa è importante imparare ad usare il materiale che viene utilizzato per disegnare: retini, pennini giapponesi, Copic (pennarelli giapponesi a base alcolica). Successivamente si acquisiranno le conoscenze relative a come disegnare i personaggi, con le loro caratteristiche, le proporzioni, fino a saper calibrare l’inchiostrazione e a definire il proprio stile. Tutti possono imparare? Naturalmente si tratta di un lavoro artistico che non può prescindere da un’attitudine personale. Tuttavia con l’abnegazione e la passione è possibile ottenere ottimi risultati.

Corsi e tutorial per iniziare a disegnare manga

Per diventare un vero mangaka non basta guardare qualche video-lezione, perché ci vogliono anni per potersi definire tali. Dal momento in cui si è in grado di confezionare in autonomia il proprio fumetto e farselo pubblicare, allora si può dire di essere dei professionisti. Se però ci si vuole avvicinare a questo mondo, è possibile trovare dei tutorial di manga online anche molto seri e professionali, tenuti da maestri di fama internazionale che, con alcune lezioni mirate, possono aiutare a imparare a disegnare manga oppure, se già si è avviati, di perfezionare il proprio stile utilizzando strumenti adeguati.

Come funzionano i corsi per disegnare manga

Corsi biennali e triennali, full-time e part-time: a seconda del proprio tempo a disposizione e delle esigenze, è possibile approfondire lo studio del disegno manga a più livelli.
Ci sono però anche corsi gratuiti e brevi che possono essere un trampolino di lancio se si vuole poi proseguire in questo mondo. Per farlo, vedi come disegnare un manga con i consigli di Lucca Manga School (leader del settore), che in 8 lezioni ti darà le principali linee guida per disegnare un personaggio: viso, occhi, capelli, figura di profilo e di tre quarti. Inoltre imparerai ad usare i pennini e i colori nel modo giusto. Come abbiamo evidenziato, non è certamente sufficiente a diventare dei professionisti, ma questi tutorial possono essere molto utili per chi è alle prime armi oppure per chi desidera confrontarsi con maestri del genere che possono realmente dare validi suggerimenti, per migliorare il proprio lavoro. Se poi il tutorial è di tuo gradimento, potrai continuare il tuo percorso con una vera e propria accademia, che ti consentirà di seguire lezioni sempre da remoto: ti basterà una connessione internet e potrai avere la formazione completa per diventare un artista dei manga.