Quando è necessario il garante in un prestito: i requisiti per la fideiussione

Riuscire ad ottenere un prestito talvolta può non essere semplice come si pensa. Spesso i creditori, tra cui banche e finanziarie, oltre che gli istituti di crediti, effettuano delle valutazioni molto precise e certosine sulla situazione finanziaria ed economica, oltre che sulla situazione reddituale del soggetto che fa richiesta di un finanziamento.

Di fronte ai creditori occorre infatti presentare i diversi documenti che attestano il nostro reddito e dimostrare il fatto di vivere in una buona condizione economica, o perlomeno sufficiente per poter accedere ad un prestito. Occorre garantire ai creditori la sicurezza di poter provvedere al rimborso del denaro che riceviamo in prestito, sostenendo il versamento delle rate mensili che sono previste dal rimborso del finanziamento.

La figura del garante in assenza di garanzie

In assenza di garanzie, le principali garanzie che occorre dimostrare di fronte ai creditori per poter accedere ad un prestito o ad un finanziamento sono essenzialmente quelle di tipo economico. Bisogna dimostrare il possesso di una busta paga o in alternativa un altro documento che attesta la nostra situazione reddituale, tra cui il Modello Unico per i titolari di partita IVA come autonomi e liberi professionisti. In assenza di queste garanzie, l’accesso al credito non viene comunque negato, a patto che si dimostri il possesso di garanzie alternative. Sul sito infoprestitisulweb trovi molte più info a proposito di queste soluzioni di credito.

È possibile infatti chiedere aiuto a un terzo soggetto, definito per l’appunto garante, ovvero colui che serve a garantire per i debitori del finanziamento la possibilità di ripagare il debito ad una finanziaria o ad una banca. È una figura che in alcuni casi risulta accessoria, mentre in altri è persino fondamentale. Il garante deve assicurare all’istituto di credito che il debitore sia un soggetto idoneo a ottenere in prestito una certa liquidità. In caso di insolvenza economica da parte del debitore principale, infatti, sarà il garante a offrire una sicurezza alla banca, provvedendo di persona al rimborso delle rate del finanziamento.

Fare da garante per qualcuno significa prendersi una grande responsabilità, dato che il garante deve intervenire tutte le volte in cui il debitore incorre in qualche difficoltà economica. In questi casi, infatti, al fine di risanare il debito, la banca può rifarsi direttamente sul garante. È importante quindi affidarsi a persone di fiducia che siamo certi che andranno a restituire interamente il prestito che abbiamo contratto.

Chi può fare da garante: i requisiti

Se pensi che basti chiedere ad un parente o ad un amico stretto di farti da garante per ottenere un finanziamento ti sbagli. La ricerca di un garante deve tenere in considerazione i principali requisiti che i creditori richiedono a tutti coloro che hanno intenzione di fare da garanti per un finanziamento. Il garante deve possedere una buona situazione economica e reddituale. Deve essere certo di poter rimborsare i debiti insolventi, motivo per cui è bene che disponga di un contratto di lavoro, possibilmente a tempo indeterminato, così da potersi permettere di pagare la rata del prestito in caso di inadempienza da parte del richiedente principale. Attenzione però a rimborsare il prestito in tempo, pena alcune conseguenze non indifferenti.

I lavoratori precari e i disoccupati, così come tutti coloro che svolgono lavori atipici, non sono sicuramente considerati idonei a fare da garanti. Il garante può essere anche un libero professionista con partita IVA che lavora in uno stesso ambito da almeno sei mesi e che naturalmente gode di un buon fatturato annuo.

Inoltre, il garante non deve avere altri finanziamenti in corso, né ulteriori debiti, né tantomeno mutui da pagare. Considera che solo coloro che godono di una buona affidabilità economica possono fare da garanti per qualcuno, mentre non vengono accettati coloro che sono cattivi pagatori e che sono segnalati al Crif, così come tutti coloro che hanno dei protesti a carico. Infatti, tutti questi soggetti non sono considerati affidabili dal punto di vista economico, per cui non sono in grado di provvedere al rimborso di un finanziamento.