Che cosa sono i gratta e vinci?

Cosa sono i gratta e vinci?

Tentare la fortuna, si sa, è uno dei passatempi preferiti degli italiano e delle persone in tutto il mondo. In periodi di crisi poi, il sogno di racimolare un gruzzoletto per arrivare alla fine del mese senza troppi patemi, seduce un numero consistente di persone.

Gratta e Vinci: cosa sono e come si gioca

C’è chi si reca al bingo, chi gioca la classica schedina e poi c’è chi gioca online. Nell’ultimo decennio si è diffuso come una febbre il gratta e vinci, una sorta di lotteria istantanea che consiste in una serie di biglietti da comprare al tabacchino in cui si deve grattare con una monetina una patina argentata per scoprire se si è vinto qualcosa. Questa modalità ha affascinato sempre più persone grazie all’emozione suscitata dalla semplice azione del “grattare”, trasformatasi in un vero e proprio rituale, con persone che addirittura sviluppano un proprio e personale ordine in cui “grattare” e scoprire il punteggio posseduto. Non vi è mai capitato di sorprendere un amico o un parente fare così? Magari avete anche pensato “Ma dai, datti una mossa! Non cambierà certo il risultato!”, salvo poi scoprirsi ad indugiare esattamente come l’amico quando tocca a noi.

Con l’avvento del gioco online e la nascita di innumerevoli siti a esso dedicati, non si poteva certo sperare che questa modalità di gioco non venisse in qualche modo coinvolta da questo tipo di rivoluzione. Invece di recarsi fisicamente a comprare il biglietto, lo si può fare comodamente da casa su Internet. Invece di grattare con la monetina si dovrà andare sull’icona corrispondente per poter scoprire il nostro punteggio. Se da un lato il rituale del “grattare” in questo modo viene perso un po’ per strada, dall’altra parte la versione online di questo fantastico gioco permette un ventaglio ancora più ampio di scelte per quanto riguarda il tipo di gratta e vinci. Il gioco è ovviamente regolato da un software e le possibilità di frode sono nulle se, come vi invitiamo a fare sempre, scegliete di giocare su un sito certificato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (AAMS), garante della legalità e della sicurezza del gioco.

Il prezzo di questo tipo di giochi è piuttosto accessibile. Ovviamente dipende dal tipo di Gratta e Vinci che vogliamo acquistare ma possiamo trovarne anche a 0,10 centesimi di euro o meno. Se investiamo piccole quantità di denaro, potremo giocare più volte e di conseguenza avere più possibilità di vincere e nel caso di perdita, non avremo comunque speso molti soldi e ci saremo intrattenuti un pomeriggio. Ovviamente c’è da dire che meno scommettiamo, più bassi saranno i premi, ma a nostro parere il gioco online, e quello d’azzardo in genere, deve essere interpretato semplicemente come un passatempo. Volersi arricchire tramite il gioco, non è mai stata una buona idea.

Le probabilità di vincita

Una delle ragioni del successo di questo tipo di gioco è l’alta probabilità di vittoria. Normalmente su ogni tre Gratta e Vinci, uno risulta vincente (anche se la vincita non sempre è consistente).

Come si afferma nello stesso sito ufficiali dell’AAMS, “la probabilità media di vincita delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, cosiddette Gratta e Vinci, è di 1 su 3,60”. Ogni singola variante di Gratta e Vinci in ogni caso ha un indice di probabilità media di vincita differente consultabile sul sito nella sezione specifica.

Cosa fare in caso di vincita

Per incassare una vincita inferiore ai 10 mila € il procedimento è piuttosto semplice, perché la vincita viene accreditata direttamente dal sito in cui si è scelto di giocare (nel caso di gratta e vinci online), o nel tabacchino in cui si è comprato il biglietto vincente. Per le vincite superiori ai 10 mila € invece bisognerà presentarsi forniti di codice fiscale e documento d’identità presso l’Ufficio premi delle Lotterie Nazionali con il codice della giocata o con il biglietto vincente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *