Come bloccare un contatto da Android e da iPhone

Come bloccare un contatto da Android e da iPhone

Facebook, Whatsapp, Messenger; in un’era come la nostra, dove poter essere trovati è diventato estremamente semplice, a volte ci si scontra con il problema opposto: non riuscire a mantenere la propria privacy. Se solo pochi decenni fa per contattare qualcuno una volta usciti di casa era necessario procurarsi moneta o tessera telefonica e cercare un telefono pubblico nella speranza che il soggetto in questione fosse reperibile al numero conosciuto, adesso siamo diventati costantemente rintracciabili, sempre connessi, e sempre meno “privati”. In una realtà come questa in alcuni casi diventa necessario saper bloccare i contatti; scopriamo come.

Come bloccare un contatto (Smartphone, Facebook, WhatsApp, Messenger) 

Da quando le nostre vite sono state rivoluzionate dalle nuove tecnologie, essere connessi è diventato fin troppo semplice; grazie agli smartphone non serve più utilizzare un computer per scaricare la posta, accedere ai social network, piuttosto che inviare e ricevere messaggi istantanei, immagini, audio, video, posizioni satellitari.

E se è tanto facile restare connessi, è sempre più difficile non farsi trovare; scopriamo come bloccare un contatto che si è reso insopportabile, se non addirittura molesto, per impedire che ci chiami in continuazione, ci mandi messaggi o ci scriva in chat.

Come bloccare un numero telefonico

Da quando i telefoni cellulari sono diventati parte integrante della nostra vita le cose sono cambiate molto; dai grandi vantaggi che scaturiscono dal fatto di poter telefonare in ogni momento della giornata e di essere sempre rintracciabili da amici e parenti, al grande problema di non sapere come sfuggire alle persecuzioni di persone troppo insistenti.

Scopriamo come gestire queste situazioni, bloccando il contatto molesto.

Da Android

Se avete un cellulare con sistema Android è possibile bloccare un numero telefonico in due modi: mettendo tale contatto nella Blacklist o inoltrando le chiamate alla segreteria telefonica.

Per inoltrare le chiamate alla segreteria, è necessario aprire la scheda del contatto da bloccare, cliccare su “Menu”, che a seconda del telefono e della versione Android può essere touch o un tasto fisico, e selezionare la voce “Tutte le chiamate a segreteria”.

Per mettere il contatto nella Blacklist dall’applicazione SMS: cliccare Menu e successivamente “Aggiungi alla Blacklist”.

Per mettere il contatto nella Blacklist dall’applicazione Telefono (Dialer): aprire l’app Telefono, quindi Menu (i tre puntini), entrare in “Impostazioni” e cliccare la voce Blacklist.

Per aggiungere un numero nella Blacklist sarà sufficiente toccare il segno +, digitare il numero che si desidera bloccare, oppure toccare l’avatar in alto per selezionare un contatto presente in rubrica; prima di salvare è possibile scegliere se bloccare solo le chiamate, solo i messaggi, oppure entrambi.

Per eliminare un contatto dalla Blacklist basterà tenere premuto il dito sul nome e, una volta visualizzato il menu, premere “Elimina”.

Da iPhone

Per bloccare un numero di cellulare su iPhone è possibile sfruttare due funzionalità: Bloccati e Non disturbare.

Utilizzando la funzione “Bloccati” si potrà impedire al contatto in questione di telefonare al nostro numero, sia tramite chiamata che mediante FaceTime, nonché di inviare SMS e di contattarci mediante iMessage.

Se un contatto che è stato bloccato prova a telefonarci sentirà la stessa voce registrata del gestore telefonico che si ascolta quando il telefono risulta spento o irraggiungibile; per quanto riguarda i messaggi non riceverà nessun avviso, ma questi non ci saranno mai recapitati.

Per sfruttare la funzione “Bloccati” entrare in “Impostazioni”, “Telefono”, “Bloccati” e cliccare “Aggiungi..”; a questo punto procedere selezionando dalla rubrica il contatto da bloccare, infine cliccare sulla voce “Telefono”, in alto a sinistra, per confermare le operazioni effettuate.

Se il numero da bloccare non è presente in rubrica, pigiare sull’icona della cornetta in home screen, selezionare “Recenti”e cliccare sull’icona “i”, che si trova accanto al numero di telefono in questione; selezionare quindi la voce “Blocca contatto” e il numero verrà immediatamente aggiunto nella Blacklist.

Ovviamente, nel caso si decidesse di ritornare sui propri passi, è possibile eliminare il blocco; basterà entrare in “Impostazioni”, cliccare sulla voce “Telefono” e poi su “Bloccati, effettuare uno swipe da destra verso sinistra sul contatto da sbloccare e poi premere “Sblocca”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *